La guida

In Toscana la Guida ambientale escursionistica è l’unica figura abilitata....

Chi sono

Sport in bici

In bici sport significa anche scoprire la bellezza che ci circonda.

Senso di libertà

Tariffe Guida

Gli Itinerari guidati, descritti e già pubblicizzati sul sito hanno il prezzo nella relativa...

Prezzi Guida Ambientale

Le bici

Le MTB possono essere noleggiate con o senza guida. In alluminio, 24 velocità...

Le nostre mountain bike

Chi è la guida

Mi chiamo Giovanni Crescioli, sono nato nel 1975, vivo a Fiesole, dove la mia famiglia abita da almeno quattro generazioni e sono Guida ambientale escursionistica, l’unica figura professionale legalmente riconosciuta dalla Regione Toscana che abbia la competenza per accompagnare clienti in visite e/o escursioni in bici o a piedi.

La memoria della mia terra oggi è diventata una ricchezza e un lusso, ne seguo le tracce perché esse conservano le mie origini ed uso le gambe insieme ad immaginazione e conoscenza per cercare di incontrare chi, generazione dopo generazione, ha creato questi posti meravigliosi, vi è vissuto e in silenzio ha lasciato i suoi segni, i suoi sogni. Privilegiato e riconoscente raccolgo i frutti della mia gente, antica e umile, che qui ha lavorato e faticato.

Per me viaggiare o muoversi, anche nel quotidiano, ha senso se c’è almeno il tentativo di confrontarsi e incontrarsi con i luoghi, con le persone e con i tempi: osservare, ascoltare, cercare incroci, interpretare i segni, la scrittura con cui il territorio ci parla, ma anche diffidare di strade troppo battute e provarne di nuove. Per questo non condivido la spettacolarizzazione di cose, uomini, natura e memoria: le celebrazioni, le esibizioni d’immagini e di trofei come cartoline da un ALTRO mondo.

Il mio tentativo è quello di diventare un “artigiano del territorio”, consapevole della fortuna e della ricchezza di questo nostro tempo, e di dare un contributo affinché il “cammina cammina”, possa veramente passare dalle favole alla realtà, e sia una possibilità concreta per conoscere, valorizzare e soprattutto tutelare il nostro magnifico territorio.

Comments are closed.