“Ci sono paesi in cui siamo stati felici, ma non ci sono paesi felici. Né a nord, né a sud. Né a destra, né a sinistra. Né lontano, né vicino. […] Se la felicità si trovasse anche solo nel paese più lontano e il viaggio per raggiungerlo comportasse i più grandi rischi e potesse essere intrapreso solo a prezzo dei peggiori sacrifici, partiremmo comunque subito. […] Sarebbe in ogni caso più facile raggiungerla là che non nell’unico posto dove si trova davvero, il posto che è più vicino del paese più vicino eppure è più lontano del paese più lontano, perché questo posto non si trova fuori, ma dentro di noi” (Thorkild Hansen, Arabia Felix)

Chi siamo

FiesoleBike è un team di Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate dalla Regione Toscana, lavora DA SEMPRE (dal 2011) nel rispetto delle normative e garantire la sicurezza e la salute dei suoi ospiti è parte integrante della professione. Per noi DA SEMPRE la Natura è la quotidianità, una palestra a cielo aperto. Con le nostre escursioni cerchiamo di far condividere benessere e divertimento, attività fisica e desiderio di libertà, il viaggio fuori porta con l'avventura. Abbiamo fatto del sogno di un mondo migliore il nostro lavoro ed il rispetto per ciò che ci circonda è DA SEMPRE alla base di ogni cammino o gita in bici. Per questo motivo non abbiamo mai venduto ciò che amiamo, ma prima di tutto abbiamo amato e amiamo ciò che vendiamo. DA SEMPRE.

Dove Andiamo

FiesoleBike propone itinerari guidati in bici (anche elettrica) e a piedi essenzialmente in un'area geografica ben precisa, perché questo è il posto dove viviamo e dove non ci improvvisiamo: Fiesole e le aree confinanti. Un'area verde di inimitabile bellezza, la più vicina a Firenze. Per caratteristiche ambientali, morfologia del territorio e grazie anche ad una fitta rete viaria minore (oltre 100 km) e ad un'infinità di sentieri, offre la possibilità di realizzare escursioni nella natura di ogni tipologia e livello di difficoltà. La posizione di Fiesole è strategica, segna a nord di Firenze il confine fra la Valle dell'Arno e l'Appennino ed è un crocevia storico di importanti vie di comunicazione, di cui la Via Flaminia Minore, l'attuale Via degli Dei, è la più recente riscoperta. Un paesaggio armonioso e curato, simbolo della Toscana, disseminato di ville e case coloniche con spettacolari panorami sulla città ma che lascia spazio anche alla natura più selvaggia e a incantevoli paradisi naturali, così vicini eppure così lontani dalla civiltà.

Perchè Andiamo

Ci sono tanti ricordi delle nostre gite ma due di questi spiegano bene perché ci piace questo lavoro e perché ci piace stare lentamente in movimento. Una volta con alcuni ospiti fiorentini pedalammo, non ricordo esattamente quanto, ma ricordo il punto, il momento in cui ci fermammo e uno di loro disse “Ma qui dove siamo?”. Firenze da lì non si vedeva, ma era dietro la collina a due passi, dietro il Montececeri, dietro il monte da cui Leonardo da Vinci fece volare l'uomo! Un fiorentino si era praticamente perso a Firenze. I luoghi che visitiamo non sono mai scontati, ogni escursione è una scoperta, per tutti! In un'altra occasione, invece con ospiti stranieri, sostavamo nell'aia di una casa colonica ad apprezzare il panorama sulla nostra campagna. Come spesso accade alcuni facevano foto, altri domande, ed altri stavano in silenzio. Un ragazzo americano stava seduto ed osservava. Poi si voltò e parlandomi in italiano disse “Questo non è giusto”. Capii cosa volesse esprimere: la fortuna che abbiamo di vivere adesso in questi posti meravigliosi e che dovremmo apprezzare, ogni giorno. Con lo stupore, ammirando la bellezza che ci circonda, possiamo avere il coraggio di ANDARE, dimenticarsi di noi e sentirsi veramente liberi.

Cosa facciamo

A piedi o in bici, anche elettrica ma non con bici da corsa, organizziamo escursioni giornaliere di ogni durata e di ogni livello di difficoltà. Con le nostre E-MTB professionali, Fantic XF-3, non è più un problema affrontare ogni tipo di salita, di qualunque pendenza, per chiunque! Abbiamo sede a Fiesole, da cui normalmente partono le nostre escursioni, ma ci possiamo spostare anche a Firenze o in aree limitrofe per partenze personalizzate. Non abbiamo bisogno di studiare i percorsi! Conosciamo ogni angolo del nostro mondo. Facciamo parte del Distretto Biologico di Fiesole, sostare in aziende agricole e fattorie, conoscere gente del posto e i prodotti che ancora genuinamente si realizzano nelle nostre campagne fa parte del nostro piacere di viaggiare, scoprire e far conoscere. Alcuni itinerari sono pubblicizzati e prenotabili su Airbnb, dove abbiamo circa 600 autentiche recensioni e se volete li potete prenotare direttamente qui sotto. Altrimenti scriveteci o chiamateci, saremo in grado di darvi ogni informazione che desiderate. GRAZIE!!!
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Mail: - Tel: 345.3350926

Alcune Nostre Proposte

"Nei seguenti itinerari i livelli sono stati valutati in base alla lunghezza ed alla tipologia di fondo. Poiché utilizziamo E-MTB di alta qualità Fantic XF3 , le salite non rappresentano più per nessuno un limite e non sono più tenute in considerazione in questa valutazione.
Su richiesta e/o in base alla preparazione dei partecipanti i percorsi e quindi i relativi livelli, punti di partenza e/o arrivo sono comunque modificabili. E' inoltre possibile programmare soste presso ristoranti, fattorie, giardini ecc.
ENTRAMBI GLI ITINERARI POSSONO ESSERE PROGRAMMATI PER UN GRUPPO PRIVATO
Fiesole: la Toscana alle porte di Firenze in E-MTB
Partenza e arrivo: Fiesole, Piazza Mino da Fiesole
Livello di attività fisica: Leggero/Moderato/Intenso/Estremo
Livello competenza: Principiante/Intermedio/Avanzato/Esperto
Lunghezza: Km 40-50
Durata: 4 ore
Prezzo: a partire da € 35 (incluso E-MTB Fantic XF3, casco, sotto-casco usa e getta, 0.75l acqua minerale)
Nr. massimo di partecipanti: 6
Fiesole: il cielo sopra Firenze in E-MTB
Partenza e arrivo: Fiesole, Piazza Mino da Fiesole
Livello di attività fisica: Leggero/Moderato/Molto intenso/Estremo
Livello competenza: Principiante/Intermedio/Avanzato/Esperto
Lunghezza : Km 20-25
Durata: 2 ore
Prezzo : a partire da € 25 (incluso E-MTB Fantic XF3, casco, sotto-casco usa e getta, 0.75l acqua minerale)
Nr. massimo di partecipanti: 6

Suggeriti dalla prestigiosa Guida Lonely Planet Florence & Tuscany Guidebooks

"Promossi da FiesoleCity una realtà locale che valorizza il territorio di Fiesole www.fiesolecity.com"